NUOVO REGIME PATENT BOX 2022
Superdeduzione dei costi di R&S
L’art. 6 del D.L. 21 ottobre 2021 n° 146 come modificato dalla legge di Bilancio 2022, ha introdotto l’opzione per un nuovo regime agevolativo denominato “superdeduzione” dei costi di ricerca e sviluppo a valere sulla tassazione IRES ed IRAP. Il Provvedimento dell’Ade n° 48243 del 15 febbraio 2022 e la Circolare n°5 del 24 febbraio 2023 ne hanno disciplinato le modalità attuative. Il nuovo regime si applica a partire dal 2021.
Soggetti Ammissibili: Possono fruire dell’agevolazione tutti i soggetti residenti e non residenti con stabile organizzazione nel territorio dello stato[i], titolari di reddito di impresa che svolgono attività di R&S purchè non soggetti a procedure concorsuali, fallimentari, ecc.
Oggetto dell’agevolazione: L’agevolazione consiste in una maggiorazione (superdeduzione)[ii] del 110% dei costi di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, nonché quelli di tutela legale, sostenuti per lo sviluppo, il mantenimento, l’accrescimento del valore e la protezione di beni immateriali, utilizzati (direttamente o indirettamente) nello svolgimento delle attività di impresa:
- Software protetto da copyright
- Brevetti industriali
- Disegni e modelli giuridicamente tutelati
Per uso indiretto si intende la concessione in uso (a terzi) del diritto all’utilizzo del bene .
Per uso diretto si intende il suo sfruttamento all’interno della struttura del beneficiario, al fine di realizzare e/o vendere prodotti/servizi, e/o nei processi di realizzazione di tali prodotti/servizi.
- Decorrenza della maggiorazione: la maggiorazione del 110% decorre dal periodo di imposta in cui l’immobilizzazione immateriale ottiene un titolo di privativa industriale.
- L’opzione: da esercitare in dichiarazione dei redditi, è quinquennale, irrevocabile e rinnovabile.
Costi agevolabili:
- Costi di personale interno all’azienda
- Contratti di ricerca e servizi di consulenza con soggetti terzi (no costi infragruppo)
- Quote di ammortamento dei beni utilizzati per attività di Ricerca e sviluppo
- Spese per materiali, forniture, ed altri prodotti analoghi
- Spese per mantenimento, rinnovo, protezione, dei diritti su beni immateriali agevolati
Meccanismo di recapture dei costi: Nell’esercizio in cui si ottiene il titolo di privativa l’agevolazione consente di recuperare i costi sostenuti per la creazione del bene immateriale, fino ad otto esercizi precedenti (meccanismo di recapture dei costi).[iii]
Cumulabilità: l’agevolazione fiscale è cumulabile, anche con il credito di imposta Ricerca, sviluppo e innovazione.
Idonea documentazione: al fine di fruire della cd “penalty protection”, il contribuente dovrà predisporre idonea documentazione[iv], come definito dal provvedimento dell’AdE del 15/02/2022
[i] Residenti in Paesi in cui ci sia un accordo per evitare la doppia imposizione e ci scambio di informazioni
[ii] Opera come variazione in diminuzione del reddito imponibile
[iii] Il meccanismo premiale è applicabile sui beni immateriali registrati/concessi a partire dall’esercizio 2021
[iv] Il possesso di idonea documentazione va indicato nella Dichiarazione dei redditi