Nuova Zona economica speciale per il Mezzogiorno
ZES UNICA
A partire dal 1° gennaio 2024 sarà istituita la Nuova Zona economica speciale per il Mezzogiorno, la c.d. “ZES UNICA”, che ricomprende i territori delle regioni: Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, REGIONE MOLISE, Regione Puglia, Regione Siciliana e Regione Autonoma della Sardegna.
La Nuova #ZESUNICA sostituirà le attuali 8 ZES presenti nei territori meridionali!
Per Zona economica speciale (ZES) si intende una zona delimitata del territorio dello Stato nella quale l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno possono beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d’impresa.
Agevolazione: 👇🏻
Le impese che rientrano nella ZES Unica Mezzogiorno possono beneficiare per il 2024 della concessione di un CREDITO D’IMPOSTA ZES nella misura massima ammessa dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027.
A beneficiarne sono le imprese che sostengono investimenti per:
➡️la creazione di un nuovo stabilimento;
➡️ l’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente;
➡️ la diversificazione della produzione di uno stabilimento.
E sostengono spese per nuovi macchinari, impianti, attrezzature, terreni e immobili.
❗Con successivo decreto, da emanare entro il 30/12/023, saranno definite le modalità di accesso al beneficio, i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta e dei relativi controlli.