La European Commission avanza verso un futuro sostenibile! 🌱🌍
Horizon Europe ha adottato il secondo piano strategico per i prossimi tre anni (2025-2027), presentato durante i Research and Innovation Days.
👁️Il piano sostiene una transizione verso un futuro verde, digitale e resiliente ♻️, affrontando sfide cruciali come i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e la transizione digitale.
Vengono enfatizzati i principi dell’autonomia strategica aperta e l’impegno per garantire un ruolo guida dell’Europa nello sviluppo e nell’utilizzo di tecnologie critiche.
🤝Sono identificati nove nuovi partenariati europei co-finanziati e co-programmati per affrontare sfide come la salute del cervello, la gestione forestale sostenibile, le materie prime innovative e altro ancora.
💰Risorse stanziate: oltre 65 miliardi di euro per i Partenariati Europei, con un significativo contributo del settore privato.
🗞️Introdotto il New European Bauhaus, un’iniziativa che riunisce diversi stakeholder per concepire una vita sostenibile e inclusiva in Europa e nel mondo, che sarà integrata come tema trasversale nei programmi di lavoro di Horizon Europe.
📌Previste opportunità di finanziamento per le attività di ricerca e innovazione. La Commissione prevede di lanciare un’opportunità di feedback per il programma di lavoro 2025 nell’aprile 2024, aperta a tutti gli stakeholder interessati.