MIMIT – Fondo per la ricerca e lo sviluppo industriale biomedico

MIMIT – Fondazione Enea Tech e Biomedical

Fondo per la ricerca e lo sviluppo industriale biomedico

Decreto interministeriale 20 ottobre 2022

 

Il decreto interministeriale 20 ottobre 2022 definisce le modalità di funzionamento del Fondo per la ricerca e lo sviluppo industriale biomedico, individuando le forme di intervento volte a realizzare le finalità di potenziare la ricerca, lo sviluppo e la riconversione industriale del settore biomedico per la produzione di farmaci e vaccini, di prodotti per la diagnostica e di dispositivi medicali, anche attraverso la realizzazione di poli di alta specializzazione.

 

Per l’attuazione degli interventi, il Ministero si avvale della Fondazione Enea Tech e Biomedicale. La Fondazione Enea Tech e Biomedical presenta un piano triennale di attività, sottoposto all’approvazione del Ministero, con il quale in via programmatica sono illustrati i principi guida della strategia di azione e sono definiti i principi guida degli interventi previsti per il triennio, le relative modalità e i tempi di attuazione, nonché la stima del fabbisogno finanziario per gli stessi interventi.

 

  • Modalità di intervento
  1. finanziamento del rischio e sostegno delle imprese della filiera del settore biomedico, attraverso investimenti diretti e indiretti;
  2. finanziamento e sostegno di attività di ricerca e sviluppo nel settore biomedico;
  3. creazione di poli di alta specializzazione nel settore biomedico;
  4. altri interventi a sostegno del settore biomedico, definiti sulla base del piano di attività approvato dal Ministero, che possono includere la realizzazione di ulteriori forme di collaborazione o partenariato nel settore biomedico.

 

  • Finanziamento del rischio e sostegno alle imprese

Il Fondo può realizzare investimenti in favore di startup con elevato potenziale di sviluppo e imprese che realizzano progetti innovativi nel settore biomedico ponendo in essere interventi in equity e quasi equity, prestiti convertibili e strumenti finanziari di partecipazione, contratti e grant anche contenenti opzioni convertibili, in funzione delle caratteristiche e delle specifiche esigenze di finanziamento delle imprese e dei progetti da sostenere.

 

Gli interventi possono esser effettuati dalla Fondazione Enea Tech e Biomedical sia in modo autonomo, quale unico investitore, anche aggregando risorse proprie in aggiunta a quelle del Fondo, sia in coordinamento o co-investimento con imprese, fondi istituzionali o privati, organismi e enti pubblici, inclusi quelli territoriali, nonché attraverso l’utilizzo di risorse dell’Unione europea. Gli interventi di partecipazione possono, a termine, essere valorizzati e trasferiti a operatori di mercato, imprese, altri soggetti pubblici o privati che svolgono attività industriale o commerciale.

 

  • Promozione della ricerca e lo sviluppo nel settore biomedico

Gli interventi si rivolgono alla promozione di attività di ricerca e sviluppo di rilevanza strategica nel settore biomedico, realizzata attraverso:

  1. il finanziamento di iniziative proposte da imprese di qualunque dimensione, anche in collaborazione con strutture di ricerca, per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo che prevedono attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nel settore biomedico, finalizzate alla realizzazione di farmaci, vaccini, prodotti per la diagnostica, dispositivi medicali, nonché nuovi servizi e processi per il settore biomedico ovvero finalizzate al notevole miglioramento di quelli esistenti.
  2. il ricorso agli strumenti della domanda pubblica di innovazione, inclusi i partenariati per l’innovazione, l’acquisto di servizi di ricerca e sviluppo e gli appalti pubblici pre-commerciali ovvero l’acquisto realizzati attraverso appalti pubblici per soluzioni innovative.

 

  • Sostegno alla creazione di poli di alta specializzazione

Il Fondo promuove la creazione di poli di alta specializzazione, che consentano di realizzare una sinergia tra istituzioni scientifiche pubbliche e private, riunendo attori della ricerca e imprese e creando un ambiente di supporto alla produzione di nuovi farmaci e vaccini, di prodotti per la diagnostica e di dispositivi medicali.

A tal fine, il Fondo sostiene:

  1. investimenti materiali e immateriali per la costituzione di nuovi poli e/o l’ammodernamento o la riconversione con specializzazione nel settore biomedico di poli e hub esistenti;
  2. il funzionamento di poli nel settore biomedico costituiti, ammodernati o riconvertiti, in relazione alle attività di gestione del polo, svolte sulla base di un programma di attività, comprensivo di iniziative di animazione e promozione del polo volte ad agevolare la collaborazione e la messa in comune delle risorse e l’attrazione di partner anche internazionali.

Il sostegno alla creazione dei poli è prestato attraverso la sottoscrizione di accordi con amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, imprese, fondazioni e organizzazioni, con i quali sono definiti i reciproci impegni e le risorse rese disponibili. Il sostegno alla creazione dei poli può altresì essere prestato attraverso il riconoscimento di aiuti, qualora ne ricorrano le condizioni.

 

  • Risorse

La dotazione de Fondo definita ai sensi dell’art. 1, c. 951, della legge 30 dicembre 2021 n. 234:

  • 200 Milioni di euro, a valere sul fondo di cui all’art. 43, c. 3, decreto-legge 25 giugno 2008;
  • quota parte delle assegnazioni annuali del pertinente capitolo di bilancio del “Fondo per il trasferimento tecnologico” disposte dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178, corrispondente al 70% del relativo ammontare e pari a 35 Milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023; 49 Milioni di euro per il 2024; 56 Milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2025 al 2035.

 

 

Author avatar
Value Services
Per erogare i nostri servizi utilizziamo, sulle nostre pagine, dei cookie tecnici necessari. Altri cookie (es. di profilazione) e meccanismi di tracciamento - che non sono tecnicamente necessari ma che ci consentono di offrirti un'esperienza utente migliore e di proporti offerte personalizzate - vengono utilizzati solo se hai fornito preventivamente il tuo consenso: